Perfino nell’ipotesi in cui un poliziotto assista a una violenza sessuale, egli non potrà comunicare l’avvenuto reato in Procura, in quanto anche questo reato è procedibile a querela.
Essa può essere presentata sia for each iscritto che oralmente. Se sia presentata in forma scritta, l’ufficiale di polizia giudiziaria – o il pubblico ministero – dovrà redigere un verbale, mentre, qualora sia presentata in forma orale, chi fa la denuncia dovrà anche sottoscriverla di persona o farla sottoscrivere dal proprio legale.
La differenza tra denuncia e querela è sottile ma non trascurabile. Entrambe servono ad informare le Forze dell’ordine della commissione di un reato e dare impulso alle indagini investigative, tuttavia la denuncia può essere presentata senza limiti di tempo (e non for each forza dalla vittima del reato), la querela no.
In dicembre 2016 ho presentato un esposto alla questura di Napoli per una persona residente a Cagliari.
Nonostante la similitudine negli obiettivi, le course of action e le implicazioni legali di denuncia e querela variano notevolmente.
Buongiorno purtroppo favoreggiamento immigrazione clandestina for every un erroneo mio comportamento stupido for each messaggi scherzi da ragazzi, no ingiurie no minaccie, la persona che li ha ricevuti mi ha fatto una denuncia/querela contro ignoti rif.
Se un passante assiste a un furto oppure a una lite terminata con uno schiaffo, non potrà sporgere querela al posto della vittima. Se lo facesse, cioè se si recasse dai carabinieri, questi non potrebbero ricevere la notizia di reato.
La denuncia [three] è l’atto con il quale un cittadino comunica al giudice o ad agenti della polizia giudiziaria, di essere rimasto vittima di un grave reato oppure di essere a conoscenza di un fatto che potrebbe costituire grave reato.
I reati perseguibili d’ufficio sono quelli che, per la loro particolare gravità (advertisement esempio omicidio, violenze in famiglia), non richiedono la volontà del soggetto danneggiato for every essere perseguiti dalla legge e dei quali, pertanto, è sufficiente che l’autorità giudiziaria venga a conoscenza (tramite una denuncia) for each poter procedere.
Va depositato presso la procura della Repubblica (ufficio ricezione atti), oppure in un commissariato, in una caserma dei carabinieri e così by way of.
La dichiarazione di querela è proposta, con le forme previste dall'articolo 333 comma two, alle autorità alle quali può essere presentata denuncia ovvero a un agente consolare all'estero.
Invece, se il fatto esposto dovesse configurare un reato procedibile a querela di parte, ferma la possibilità di giungere advertisement una composizione bonaria della vertenza attraverso l’Autorità di Pubblica Sicurezza richiesta dell’intervento, il titolare del diritto potrà sempre riservarsi di procedere, come abbiamo visto, nel termine di tre mesi.
La denuncia pertanto è elemento rilevante ma non indispensabile per far partire il processo relativo advert un reato perseguibile d’ufficio.
rinuncia: la persona rinuncia al proprio diritto di querela manifestando la volontà di non procedere penalmente for every il reato di cui è stata vittima. È irrevocabile e develop effetti su tutti coloro che hanno commesso il reato.